RESTITUZIONE
Anno di realizzazione 2017
“Ogni percezione è già memoria”.
Henri Bergson
Il progetto Restituzione parte da una riflessione sui concetti di materia e memoria del filosofo francese Henri Bergson e indaga sui processi della memoria che, riattivata dalla percezione visiva della materia, ritorna presente.
Il lavoro prende forma a partire dalla rielaborazione di due momenti che si pongono in relazione attraverso il leitmotiv della “rinascita”.
Il primo momento consiste nella mia documentazione fotografica dei lavori di restauro della storica Casa Bugami, costruita a Bologna verso il 1675 per volere del mercante di sete Giacomo Bugami. Accanto al concetto di restauro si pone quello di rinascita e di restituzione: l’entità materiale ritorna visibile e presente con una forma “rinnovata”.
Il secondo momento risale ai festeggiamenti per il battesimo di un neonato, simbolico inizio di una nuova vita, durante i quali ho realizzato una serie di ritratti.
Scrive Bergson: “Lo spirito prende dalla materia le percezioni da cui trae il suo nutrimento, e gliele rende sotto forma di movimento, in cui ha impresso la sua libertà.”
Nelle immagini i muri diventano elementi di relazione e veicoli di comunicazione. Sulle pareti affrescate sono proiettate le immagini dei bambini, che affiorano dai muri attraversandone la materia.
La memoria attraverso la percezione della materia si riattiva come processo dinamico dove presente, passato e futuro si fondono in un’unica dimensione dialettica.